img/pppasolini-brunoschulz.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________

Alla mia Nazione


Testo:     Pier Paolo Pasolini
Disegno: Bruno Schulz
Voce:      Vittorio Gassman

 

 

img/pppasolini.jpgPier Paolo Pasolini  (1922-1975)

È considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani dello scorso secolo. Primeggiò in numerosi campi, lasciando contributi come poeta, romanziere, linguista, giornalista e cineasta. Attento osservatore della società suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi italiana, ma  visto col senno del poi, non possiamo che dargli atto d'essere stato pre-veggente.

 

 



 

 

img/BrunoSchulz.jpgBruno Schulz (1892 -1942)

Grande scrittore ed artista visivo polacco. Nato da famiglia ebrea a Drohobych,  Galizia, allora in Austria, oggi Ucraina. Nel 1941 fu relegato in un ghetto. Il 19 novembre del 1942 fu ucciso per la strada da un ufficiale delle SS per vendetta verso un'altro ufficiale perché gelosi uno dell'attendente dell'altro, ebrei che utilizzavano come servi e schiavi.

 

 

 




 

img/VittorioGassman.jpgVittorio Gassman (1922-2000)

Attore estremamente versatile, ma con profonde radici nel mondo del teatro più "classico", fondò e diresse il Teatro d’Arte Italiano. Fu anche uno dei "mostri sacri" o "mattatori" della commedia all'italiana. Viene generalmente considerato uno dei migliori attori italiani del 20° secolo, e si distinse per la sua estrema professionalità, versatilità e magnetismo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   


taninoferri.com sito sponsorizzato da ferridesing artaitec